PORTALE TRIBUTI
Lo Sportello Tributi Virtuale che garantisce l'accesso on-line a molti servizi erogati dall'ufficio tributi
Lo Sportello Tributi Virtuale che garantisce l'accesso on-line a molti servizi erogati dall'ufficio tributi
Portale Tributi (www.portaletributi.it) è il servizio e.Gov che GEFIL offre a numerosi Enti (Comuni, ATO Ambiente, ecc.) con brillanti risultati sia per i cittadini che per le amministrazioni, ma principalmente per la forte riduzione dei costi e per la rapidità nella definizione dei processi gestionali.
Portale Tributi è una piattaforma Cloud, attiva H24, che facilita il contatto con i cittadini in un’ottica di semplificazione amministrativa.
Portale Tributi riduce significativamente le attività di Front-Office e consente la nascita di un canale di comunicazione tra l’Ente e i cittadini a costo zero per veicolare informazioni in modo immediato, semplice e innovativo.
PUNTI DI FORZA DEL PORTALE TRIBUTI
MASSIMA ADATTABILITÀ
Portale Tributi può essere utilizzato per tutte le imposte comunali, di facile implementazione con altre piattaforme software preesistenti. NON è un software sostitutivo ma è un servizio aggiuntivo che si interfaccia e potenzia le strutture informatiche già presenti nell’Ente.
RIDUCE I COSTI
Portale Tributi è uno strumento per il sollecito informale dei pagamenti attraverso invio di SMS, MAIL o PEC, in alternativa alla bollettazione tradizionale con un notevole risparmio economico.
RIDUCE LE ATTIVITÀ DI FRONT-OFFICE
I cittadini potranno verificare e monitorare on-line la propria posizione fiscale e quindi regolarizzare per tempo la propria situazione al fine di evitare di essere raggiunti da Avvisi di Accertamento.
FAVORISCE UN RAPPORTO COLLABORATIVO
Il Portale aiuta a migliorare la relazione di fiducia Ente-Cittadino, nel rispetto della normativa di riferimento.
Portale Tributi rappresenta per il cittadino lo Sportello Virtuale che garantisce l'accesso on-line a molti servizi che spesso sono fruibili esclusivamente recandosi fisicamente presso gli uffici del Comune. Consente l'interazione con le banche dati comunali e la manutenzione della propria posizione tributaria comodamente da casa.
SERVIZIO UTILE AL CITTADINO
- Calcolo Assistito con determinazione dei tributi (IMU e TASI) eseguita sulle banche dati comunali e sulle specifiche previsioni dei regolamenti adottati dal Comune
- Visualizzazione dei dati catastali relativi ai propri immobili
- Stampa dei modelli di pagamento precompilati (F24, PagoPA)
- Dichiarazione di Variazione in caso di discordanza dei dati in possesso del Comune rispetto alla reale situazione possessoria
- Compilazioni corrette e guidate della Variazione
- Pagamento on-line tramite Pago-PA o carte di credito
- Prenotazione sportello comunale il cittadino potrà prenotare on-line un incontro con gli operatori comunali
- Sportello a portata di smartphone
Portale Tributi è un servizio di e-government che coinvolge i cittadini alla compartecipazione della gestione dei tributi e assolve alle prescrizioni dell’AgID che fissa specifiche regole di usabilità per migliorare l’esperienza dell’utente, e fornire standard di interoperabilità per rendere i servizi digitali offerti dalle PA ecosistemi interconnessi.
VISITA IL SITO
WWW.PORTALETRIBUTI.IT
File | Descrizione | |
---|---|---|
PT_lo sportello virtuale che aspettavi_3.pdf | Brochure PORTALE TRIBUTI - Lo sportello Virtuale | download |