IMU - Info Tributi Web
La Piattaforma software che consente tutte le attività gestionali e di controllo del tributo
La Piattaforma software che consente tutte le attività gestionali e di controllo del tributo
Il software gestionale dell'ICI-IMU, modulo della piattaforma INFO TRIBUTI WEB, consente di eseguire tutte le attività di Accertamento (omessa dichiarazione, omesso versamento ecc.), per le annualità pregresse e non prescritte e tutte le altre attività per la completa gestione dell'IMU.
La Piattaforma una volta implementata con i dati anagrafici e possessori provenienti dal software oggi in uso e da tutte le altre banche dati: Catasto Urbano e Terreni, Anagrafe della popolazione, ecc. grazie ai propri algoritmi opera un'efficace attività di controllo-riscontro e bonifica dei dati.
Di seguito vengono ricordate le principali attività che consente la procedura:
- Esegue l'incrocio automatico degli immobili dichiarati con la banca dati del catasto fabbricati e terreni;
- Crea le nuove posizione dei contribuenti in accertamento titolari di immobili censiti in Catasto e non dichiarati da alcuno;
- Consente la individuazione degli immobili ex-rurali e degli immobili fantasma segnalati dall’Agenzia del Territorio e ne gestisce pure l’accertamento secondo le indicazioni ministeriali;
- Genera l'anagrafe di tutti i contribuenti sottoposti all'imposta;
- Genera l'anagrafe di tutti i cespiti soggetti al tributo: fabbricati, terreni, aree fabbricabili;
- Gestisce il valore assegnato dal comune alle varie zone per le aree edificabili;
- Stampa tutti gli atti di accertamento per omesso versamento (ex liquidazione) e per omessa dichiarazione (ex accertamento) con le relative schede immobili complete;
- Consente il caricamento e la rendicontazione dei versamenti eseguiti dai contribuenti raggiunti dagli avvisi e di seguire tutta la filiera degli avvisi di accertamento;
- Visualizza la statistica degli avvisi emessi, dei gettiti attesi, delle riscossioni avvenute, ecc..;
- Consente l'emissione del ruolo coattivo sia informatico che cartaceo da inviare al competente concessionario oppure le liste di carico per la riscossione diretta;
- Consente la dematerializzazione degli atti generando di ogni atto una copia in PDF che viene memorizzata e sempre reperibile all’istante. La stessa cosa può essere fatta con le ricevute di ritorno al fine di eliminare la gestione cartacea degli atti.