Bonifica Dati
Il contesto di riferimento
Il principale ostacolo nell'adeguata gestione della fiscalità locale, specialmente in relazione ai tributi ICI-IMU-TASI, è rappresentato da un problema che persiste fin dalla creazione dell'Imposta Comunale sugli Immobili nel 1993. Questo problema è legato alla scarsa affidabilità dei dati che costituiscono la base di dati utilizzata per controllare e applicare le imposte sulle proprietà immobiliari.
Le dichiarazioni presentate dai contribuenti spesso sono incomplete o imprecise, e ciò è ulteriormente peggiorato dall'introduzione di errori da parte degli operatori incaricati di raccogliere i dati. I controlli per verificare la congruenza dei dati raccolti sono inefficaci o addirittura mancanti. La documentazione cartacea necessaria è spesso smarrita, e i registri catastali non sono sempre completi o aggiornati. Inoltre, i pagamenti effettuati sono difficilmente correlabili alle proprietà, e tutto ciò ha portato a una compromissione significativa dell'affidabilità delle informazioni disponibili. Dopo 22 anni di utilizzo, la qualità degli archivi risulta inferiore al 50% nella maggior parte dei casi.
Nonostante gli sforzi delle strutture comunali, che sono spesso limitate e concentrate principalmente sulla gestione quotidiana, la situazione non è migliorata, anzi spesso i loro sforzi vengono ostacolati dalla mancanza di dati affidabili. Questa situazione ha portato a una gestione quasi esclusivamente basata sulla contribuzione volontaria, trascurando l'applicazione delle sanzioni per evasione o elusione fiscale. Questo comporta un danno finanziario per l'amministrazione comunale e crea un trattamento ingiusto nei confronti dei contribuenti. Non solo ingiusto, ma spesso anche frustrante a causa di avvisi errati, richieste di pagamento sproporzionate, sanzioni inesistenti e informazioni sbagliate.
È chiaro che l'azione prioritaria e fondamentale da intraprendere, senza ulteriori ritardi dopo 22 anni di inefficacia, è la correzione dei dati per una gestione corretta ed efficiente delle imposte locali. Questo è cruciale sia per garantire l'equità fiscale sia per recuperare maggiori entrate in un periodo in cui è particolarmente importante acquisire nuove risorse senza gravare ulteriormente su coloro che già adempiono ai propri obblighi fiscali.