Comune Risponde
Un Professionista del Comune al Telefono
Il servizio ComuneRisponde.it consente ai cittadini di avere una prima ed immediata risposta al bisogno di informazioni in merito agli avvisi di accertamento o avvisi bonari ricevuti, in modo da evitare il congestionamento dell’Ufficio Tributi.
Il servizio sarà interamente sostenuto da personale GEFIL e prevede:
- L’attivazione di un numero dedicato ed il relativo centralinista che risponde alle chiamate del cittadino;
- Se la pratica risulta complessa sarà concordato con il cittadino una data e un orario in cui sarà richiamato da un consulente GEFIL per l’esame e la definizione della pratica
o Il consulente discuterà le motivazioni e le lagnanze del contribuente e operando direttamente sulla banca dati comunale. Se necessario provvederà ad aggiornare i dati in base ed effettuare la liquidazione della pratica. Se dalla nuova situazione si rende necessario effettuare la revoca o la rettifica dell’atto sarà elaborato il provvedimento ed inviato, tramite e-mail, al contribuente chiudendo in maniera definitiva la pratica;
o Tutte le operazioni relative ai contribuenti trattati, ai tempi impiegati, alle determinazioni assunte saranno comunicati al Comune con appositi report circostanziati al fine di consentire al comune di operare i propri riscontri.
- Va ricordato inoltre che tale servizio è l’unico fruibile dai contribuenti non residenti che, per ovvie ragioni, non possono recarsi all’Ufficio tributi. Quindi costituisce un indubbio ampliamento del servizio di informazione per l’utenza.
EVOLUZIONE DELLA RELAZIONE ENTE-CITTADINO
Comune Risponde consente:
- di evitare inutili lungaggini
- di ridurre l’afflusso di persone allo sportello fisico
- di aumentare il grado di soddisfazione del Cittadino nei confronti dell’amministrazione.