Gestionale Definizione Agevolata
La piattaforma per la gestione della Rottamazione-quater delle ingiunzioni e accertamenti esecutivi
La piattaforma per la gestione della Rottamazione-quater delle ingiunzioni e accertamenti esecutivi
Il decreto-legge 30/03/2023, n. 34, definitivamente convertito in legge il 26 maggio 2023, n. 56 (G.U. n. 124 del 29/5/2023), ha introdotto la Definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento e degli accertamenti esecutivi non affidati all'AdE-Riscossione.
L’art. 17-bis, del DL n. 34/2023, c.d. Decreto “Bollette”, da la facoltà ai Comuni di disporre:
- lo Stralcio Parziale o lo Stralcio Totale delle ingiunzioni con importo residuo fino a 1.000 €uro relative al periodo che va dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015;
- la definizione agevolata delle Ingiunzioni e degli Accertamenti esecutivi notificati dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 in via di riscossione diretta dall'Ente incluse le violazioni del Codice della Strada e dei contenziosi in corso.
Sono dunque oggetto di definizione agevolata gli avvisi esecutivi emessi dal 2020 ancora, per lo più, non avviati alla coattiva.
La soluzione di Gefil Group
GEFIL Group ha sviluppato una propria piattaforma gestionale per la Definizione Agevolata 2023, Rottamazione-quater, di cui, in sintesi, riportiamo le caratteristiche salienti:
- Il cittadino accede alla sua Cartella Fiscale tramite SPID/CIE in cui troverà tutti i carichi su cui può optare per la definizione agevolata;
- la procedura calcola:
- il totale dell'importo di cui si chiede la definizione agevolata
- consente di stampare l’istanza autocompilata di definizione agevolata e pagare direttamente sulla piattaforma l’eventuale somma di acconto da allegare;
- definisce il piano di ammortamento che il cittadino decide propone all'Ente;
- compila la derivata istanza di adesione e la inoltra all'Ufficio;
- l'Ufficio tributi riceve la domanda in maniera telematica, comunica sempre tramite la piattaforma l'accettazione della proposta o la riforma secondo le sue valutazioni. Ricalcolando eventualmente il nuovo piano di ammortamento e le scadenze;
- la piattaforma rendiconta gli incassi sulle singole posizioni e sul totale del gettito per codice tributi e per anno per le necessità di contabilità;
- la piattaforma controlla il rispetto dei piani di rateizzazione e individua i soggetti che sono decaduti dalle agevolazioni;
- in caso di decadenza il software ricalcola il debito residuo al netto degli "acconti" ricevuti e lo comunica al cittadino;
Alla fine del servizio la piattaforma restituisce tutte le partite insolute sempre nello stesso tracciato standard CNC 290 per avviare le modalità di riscossione coattiva più idonee.
La procedura sollecita e ricorda ai cittadini i pagamenti alle scadenze mediante varie forme di allert: mail, PEC, AppIO, ecc.
Vantaggi per il Comune
Il software è pensato per essere gestito in autonomia dai cittadini, come avviene sulla piattaforma dell’AdE-Riscossione. Se non si dispone di una tale piattaforma i cittadini affolleranno l'Ufficio tributi per conoscere i loro carichi pendenti. Non sarà facile per l'Ufficio ricostruire la posizione debitoria per ciascuno di essi. Si formeranno code e conseguenti lamentele.
Sia il cittadino che l'Ente dovrà definire un piano di rateizzazione cosa non agevole per i cittadini e neppure per il Comune. La piattaforma risolve ad entrambi i problemi.
La proposta GEFIL Group, oltre alla fornitura della piattaforma telematica, può comprendere attività di Supporto specialistico dato che GEFIL Group è iscritta al N° 221 dell’Albo Sezione Supporto.
I servizi aggiuntivi possono essere:
- Supporto alla gestione e controllo delle pratiche presentate dai cittadini;
- Call Center per il Front-Office di supporto ai contribuenti;
- Consulenza normativa.